Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *

Crea un account

Tutti i campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Pratica forense Inps: più di 200 posti in tutta Italia

Scade il 20 luglio il bando di concorso per la pratica forense nelle Avvocature Territoriali dell’Inps presenti in diverse Regioni d’Italia. Si tratta di una grande opportunità per più di 200 giovani.

image

L’Inps è tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa, gestisce la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato.

Sono assicurati all’Inps la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e dei lavoratori autonomi. Nato oltre cento anni fa, allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte, l’Istituto ha assunto nel tempo un ruolo di crescente importanza, fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare.

L’attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e indennità di natura previdenziale e di natura assistenziale. L’Inps gestisce anche le prestazioni assistenziali – interventi propri dello “stato sociale” – volte a tutelare i lavoratori che si trovano in particolari momenti di difficoltà della loro vita lavorativa e provvede al pagamento di somme destinate a coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose.

 

L’offerta del bando promosso dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale riguarda 200 candidati e prevede un rimborso spese mensile di 450 euro.

Il tirocinio presso l’Avvocatura dell’Inps può essere svolto per non più di 12 mesi.

I candidati devono possedere i requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati nel tribunale del territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’Inps indicato nella domanda di pratica.

Possono partecipare: laureati in giurisprudenza, in possesso di un’approfondita conoscenza delle seguenti materie: Diritto civile, Procedura Civile, Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Procedura Penale, Diritto del Lavoro.

Ecco le Regioni e i rispettivi posti messi a bando: Abruzzo, 5 posti Basilicata, 6 posti Calabria, 8 posti Campania, 46 posti Emilia Romagna, 18 posti Friuli Venezia Giulia, 2 posti Lazio, 15 posti Liguria, 6 posti Lombardia, 10 posti Molise, 4 posti Piemonte – Valle d’Aosta, 3 posti Puglia, 21 posti Sardegna, 4 posti Sicilia, 38 posti Toscana, 9 posti Trentino Alto Adige, 1 posto Umbria, 5 posti Veneto, 12 posti.

 

La pratica di avvocatura nell’Istituto consta essenzialmente di due profili: formazione di taglio teorico-pratico mediante affiancamento di un avvocato dell’Inps e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza; partecipazione alle udienze giudiziali in affiancamento agli avvocati dell’Inps. La domanda va inviata esclusivamente per via telematica. Cliccando sul link del sito ufficiale è possibile iscriversi.

Authors: Super User

Read more http://www.circuitolavoro.it/79758/stage-pratica-forense-inps

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Voti)
  • Created on .
  • Hits: 3309
Sito partner
www.liberliberi.it
https://it.jooble.org/
https://www.instagram.com/buonjob/
Vuoi il tuo spazio? scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2017 Subitoalavoro.it

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per profilare la navigazione ed offrirti la miglior esperienza utente.
Il sito consente anche l'invio di cookie di terze parti, sia tecnici, analitici che di profilazione.